Nel 2019 l'Organizzazione delle Nazioni Unite ha concesso alla Costa Rica il titolo di "Campione della Terra”, massimo riconoscimento in ambito ambientale, per gli sforzi effettuati in materia di protezione della natura e di lotta contro il cambiamento climatico.
E’ la prima volta che questo riconoscimento viene concesso ad un paese piuttosto che ad una persona o ad un’organizzazione. Nel comunicato stampa con il quale ha reso noto il premio, l'Onu ha definito la Costa Rica "leader mondiale della sostenibilità". Il documento sottolinea inoltre "il successo del governo nel collocare le preoccupazioni sul medio ambiente al centro delle strategie politiche ed economiche", dimostrando che "la sostenibilità è raggiungibile ed economicamente percorribile".
Tra le azioni intraprese dalla Costa Rica in materia di sostenibilità, figura il piano di decarbonizzazione della matrice energetica che ha permesso che oggi il 98% dell'energia del paese provenga da fonti rinnovabili.
Continuando il discorso decarbonizzazione, le Nazioni Unite evidenziano l’impegno dell'elettrificazione del trasporto pubblico, della trasformazione del settore agricolo e dell'allevamento e la modernizzazione dell'industria della raffineria.
Riguardo la preservazione dell'ambiente e la protezione della biodiversità, è invece da evidenziare che il 53% del territorio della Costa Rica è costituito da boschi, costantemente tutelati.