Sicurezza, istruzione e sanità

La Costa Rica è nota per il suo alto tasso di alfabetizzazione, risultato di una politica che ha sempre prestato particolare attenzione a questa tematica. Grazie a questo principio e ad alcune recenti riforme, la Costa Rica detiene un tasso di alfabetizzazione pari al 97,7%, uno dei più alti in America Latina. 

 

Del resto, non bisogna dimenticare che la Costa Rica conserva la democrazia più stabile presente in America Centrale. La scuola pubblica, cattolica, e alcune delle scuole private europee operano in base alla pianificazione scelta dal paese, un periodo che va da metà febbraio a fine novembre. 

 

Altre scuole, che ospitano studenti americani, seguono, invece, la tempistica adoperata dagli Stati Uniti, basata su un calendario che va dalla metà di agosto a giugno, compreso un mese di pausa per le vacanze natalizie. 

La Costa Rica garantisce un viaggio in totale sicurezza. Ha dichiarato la pace nel mondo, la sua economia è stabile e il suo prodotto interno lordo ha una crescita costante del 3% da diversi anni.

 

Il paese gode di un benessere sociale, di pace e di longevità rispetto a molti altri paesi. È una terra che non ha importanti risorse da proteggere, quali oro, diamanti o petroli.

 

Tuttavia bisogna comunque badare alla microcriminalità che si può verificare in alcune zone non "protette" del paese e prevalentemente nelle periferie della capitale San Josè, come d’altronde in tante altre zone del mondo, prestando sempre attenzione alle dovute precauzioni.

La situazione sanitaria pubblica in Costa Rica è di discreto livello, si può definire di alto livello se si opta per gli ospedali privati facendo un'assicurazione internazionale che copre eventuali spese mediche, medicinali e rimpatrio.

 

La scelta più consigliata è quella di stipulare l’assicurazione prima della partenza in modo tale che si possa stare più sereni e nell’eventualità, di usufruire dei migliori ospedali e cure mediche.