La Moneta:
Le domande dei turisti in Costa Rica sono molte: che tipo di moneta è meglio portare con sé? Va bene l’Euro? Quale è il tasso di cambio?
Il Colón è la valuta della Costa Rica e il grande vantaggio è quello che si possono utilizzare comunemente anche i Dollari americani. Il plurale è Colones, il suo simbolo è ₡ ed il Colón è diviso in 100 céntimos. Le monete in circolazione sono da 10, 25 e 50 céntimos, e 1, 2, 5, 10, 20, 25, 50, e 100 Colones.
Un rapporto ufficiale di cambio tra Colòn ed Euro purtroppo non esiste e non sarebbe vantaggioso effettuarlo; mentre è ufficiale il cambio tra Colòn e Dollaro americano. Il nostro consiglio è quello di cambiare l’ Euro con il dollaro americano già in Italia, prima di partire in Costarica, in modo tale che si possano trarre dei vantaggi. Tuttavia si possono utilizzare tranquillamente le carte di credito o bancomat circuito Visa, Mastercard che sono accettate in tutti i negozi, bar, ristoranti, pub, sode, hotel, Resort...
Quando decidete di partire verificate che le vostre carte siano abilitate per la nazione Costaricana, potete farlo tramite il sito della vostra banca oppure direttamente nella vostra filiale.
Quanto è il costo medio della vita Costa Rica?
L'economia Costaricana è in piena crescita e gode di stabilità politica. La nazione ha uno standard più elevato rispetto agli altri paesi del Centro America e proprio per questo viene anche nominata la “piccola Svizzera”.
Vivere nel "paese felice", rispetto all'Italia, presenta notevoli risparmi e gode di moltissimi vantaggi, riducendo di gran lunga il costo della vita. Ad esempio la benzina ha un costo di circa un dollaro a litro, l'energia elettrica per le abitazioni di un 40% in meno rispetto all'Italia , (l'abbigliamento può essere notevolmente ridotto), non ci sono riscaldamenti invernali, le assicurazioni delle automobili possono arrivare a costare la metà di quelle italiane e la sanità pubblica ha un costo di 30-40 dollari al mese se si è residenti e comprende cure mediche, analisi cliniche e medicine
Inoltre, se decidete di aprirvi una partita iva, la tassazione è veramente bassa, si va da un 5% fino ad arrivare ad un massimo del 15%; l'iva invece è al 13%. I supermercati costano un buon 15-20% in meno dell'Italia, se non si sceglie di comprare prodotti di importazione. Se si decide di acquistare la spesa nei piccoli supermercati, in locali turistici, si rischia di spendere più che in Italia.
Per mangiare e bere fuori, se si va alle sode o ristoranti del posto, si possono spendere rispettivamente dai 10 dollari ai 30 dollari al massimo. Vi ricordo che la cucina costaricana è davvero ottima, genuina e vasta.
Gli affitti delle case possono variare dai 300 ai 600 dollari, in funzione di dove sono localizzate: in prossimità delle spiagge possono arrivare a costi maggiori. Se si possiede un buon capitale è possibile compiere degli ottimi investimenti, acquistando immobili e mettendoli a rendita. Mentre le macchine a noleggio hanno un costo simile a quello italiano.