Buonissima è la cucina di questa magnifica terra. Ricca di cibi genuini e moltissimi ingredienti di rango davvero ampio. È una cucina nata dalla fusione di diverse culture, principalmente da quella indigena precolombiana, da quella spagnola e da quella creola nordamericana. Nella loro cultura, le porzioni non sono eccessive e il pasto principale della giornata è il pranzo. Gli ingredienti più diffusi di questa cucina sono il riso (arroz), i fagioli neri (frijoles), il pesce, la carne (soprattutto pollo, manzo e maiale), i frutti di mare, i crostacei e moltissime verdure.
Per la sua posizione geografica ed il suo clima, la Costa Rica detiene una grande varietà di tuberi (vengono coltivate le patate, manioca, arracache, cipolla, rafano, patate dolci e carote) e ortaggi (pomodori , cetrioli, peperoni, zucca, barbabietola, cavolo, lattuga, spinaci, porri, lenticchie e piselli).
Anche la frutta gioca un ruolo fondamentale: nel paese ne sono presenti diverse varietà come la banana, la papaya, il mango, l’ananas, l’anguria, il melone, il guava, frutto della passione, e l’avocado. Il platano è un altro frutto molto consumato
e viene comunemente tagliato a rondelle, le quali vengono fritte nell’olio (patacon), cotte nel miele o aggiunte nelle zuppe.
Una salsa molto utilizzata è la salsa lizano, preparata con acqua, zucchero, sale, cipolle, carote, cavolfiori, cetrioli, pepe, senape, curcuma e glutammato monosodico. Il formaggio costaricano più importante, protetto dalla denominazione di origine, è il Queso Turrialba, di colore bianco o giallo.
I piatti più buoni e maggiormente utilizzati dalla cultura costaricense sono: