Clima

La Costa Rica gode prevalentemente di un clima caldo tutto l'anno, principalmente tropicale, sia in pianura che lungo le coste. È caratterizzato da una stagione secca, che si verifica tra i mesi di dicembre ed aprile, nota per le sue temperature che oscillano dai 30 ai 34 gradi; e da una umida, presente, invece, da maggio a novembre, avente temperature di 27-30 gradi.

 

Il clima, in questo splendido paese, viene ulteriormente suddiviso in diversi microclimi, maggiormente evidenti nella provincia del Guanacaste. La temperatura dell'acqua marina è prevalentemente costante e si aggira intorno ai 27 gradi.
 

Il periodo migliore per viaggiare in Costa Rica si aggira tra la fine di novembre ed aprile, tuttavia, il posto può essere visitato tranquillamente anche da maggio ad agosto, ma sono sconsigliati i mesi di settembre ed ottobre, a causa delle continue piogge. Difficilmente la costa del Pacifico e la provincia Guanacaste sono soggette al passaggio di uragani, che solitamente transitano nelle zone più settentrionali dei Caraibi.